English

lunedì 26 giugno 2017

Capirne di più! Parole chiave: pelicosauri, sinapsidi e caseidi


Pelicosauri sono Vertebrati Tetrapodi Sinapsidi estinti.

Sinapsidi significa che il loro cranio presenta un’apertura che ne permette di alleggerire la struttura e consente un maggior sviluppo dei muscoli delle mascelle.

Caseidi quindi sono una famiglia di tetrapodi sinapsidi molto primitivi, vissuta nel periodo Permiano





Alierasaurus ronchii molto probabilmente rappresenta il "pelicosauro" più grande mai scoperto finora, date le sue costole dorsali di dimensioni enormi. In realtà il termine corretto adottato attualmente su base filogenetica è "non-therapsid synapsids".
Sulla base dei lavori pubblicati (Romano e Nicosia, 2014 e Romano et al., 2017) questo caseide (Synapsida, Caseasauria, Caseidae) era lungo circa 7 metri e caratterizzato molto probabilmente da un collo molto corto e da una testa in proporzione molto piccola, come osservato negli esemplari più completi del gruppo. Nei grandi caseidi le ossa degli arti anteriori erano più lunghe e robuste di quelle posteriori e le falangi unguali delle mani erano molto sviluppate. In base a queste caratteristiche si ipotizza che questi erbivori fossero in grado di scavare attivamente nel terreno, in cerca soprattutto di radici. Il suo torso molto ampio, a forma di 'barilotto', permetteva la fermentazione e l'elaborazione, attraverso tratti digerenti molto lunghi, di una grande quantità di vegetali.

I caseidi erano dotati di un apparato masticatorio ancora poco specializzato, con denti, non utilizzati per masticare ed elaborare il cibo, ma solo per strappare i vegetali, da inghiottire poi direttamente, lasciando all'enorme tratto digerente il compito di scomporre e digerire le fibre complesse. La presenza di numerosi denticoli sulle ossa del palato e il robusto apparato ioideo, che sosteneva i muscoli della lingua, porta a ipotizzare che questi animali utilizzassero le forti e possenti lingue per comprimere i vegetali sul palato e triturarli attraverso lo sfregamento sui denticoli.

L'immagine rappresenta la ricostruzione dell'artista Emiliano Troco. Fig. 11 in Romano, M., Ronchi, A., Maganuco, S., and Nicosia, U. 2017. New material of Alierasaurus ronchii (Synapsida, Caseidae) from the Permian of Sardinia (Italy), and its phylogenetic affinities. Palaeontologia Electronica 20.2.26A: 1-27palaeo-electronica.org/content/2017/1889-new-material-of-alierasaurus)