English

Pavia e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente

L'Università di Pavia è l’Ateneo più antico della Lombardia e uno dei più antichi d’Europa. Nel 825 il capitolare dell'Imperatore Lotario costituì a Pavia la scuola di retorica per i funzionari del regno, mentre lo Studium Generale fu fondato da Carlo IV nel 1361. L'Ateneo pavese fa parte del Gruppo di Coimbra, una rete di 38 università europee multidisciplinari, di antica istituzione e di consolidata vocazione internazionale.

Pavia è una vera e propria città-campus, con una rete di collegi universitari e di strutture per lo studio e lo sport unica in Italia. Sono venti i collegi universitari di Pavia,  dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, incontrano personalità della cultura e preparano al meglio il loro futuro. A questo servizio unico, si aggiunge la possibilità di ottenere borse di studio, agevolazioni per i mezzi di trasporto urbano, le mense e molto altro.




Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente ospita i corsi di laurea in Scienze Geologiche e Scienze Geologiche Applicate.
Il Presidente del corso di laurea è la Prof.ssa Miriam Cobianchi coadiuvata dalla Prof.ssa Claudia Meisina e da un'efficiente segreteria didattica.
Le lezioni si svolgono presso il polo "Cravino" all'interno di una moderna struttura attrezzata con aule, laboratori e sale studio. Il rapporto docenti/studenti è ottimale e permette un contatto continuo ed estremamente proficuo sia durante le lezioni, sia nei laboratori, che durante le numerose attività  sul terreno.
Il Dipartimento è anche sede per gli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della Professione di Geologo.

La sede del Dipartimento

Esercitazione in laboratorio
Didattica in aula

Escursione sul terreno
































Tutte le informazioni relative alla nostra offerta formativa, contenuti degli insegnamenti e curricula dei docenti li trovi sul sito del dipartimento.

Se hai un po' di tempo e hai voglia di innamorarti di questa città della scienza, vieni a fare una passeggiata virtuale con noi: