English

venerdì 26 gennaio 2018

In missione a Lanzarote per scoprire i segreti della Luna

Una missione scientifica internazionale finalizzata alla ricerca, sulla Terra, di condizioni simili a quelle della Luna ha avuto luogo tra il 20 e il 24 novembre 2017 sull'isola di Lanzarote, nelle Canarie, e ha visto la partecipazione del geofisico pavese Patrizio Torrese.  

Torrese è nostro docente di Fisica Terrestre e Geofisica Applicata per i corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze Geologiche ed era l'unico rappresentante di un ateneo italiano all'interno di un team internazionale.


La missione  è stata realizzata nell'ambito del programma ESA “Caves & Pangaea” per lo studio e la formazione degli astronauti in vista di future missioni sulla Luna.

«Target geologici sotterranei come i tunnel di lava – spiega Torrese – presentano molte analogie con quelli osservati sulla Luna o sui vulcani Arsia e Olympus di Marte, e rappresentano ambienti adatti alla vita».

L'attività di terreno era volta a fornire agli astronauti abilità di esplorazione, mappatura e monitoraggio del territorio grazie all'uso di droni, laser e altre tecniche elettriche.

Per saperne di più di questa straordinaria attività visita il portale ESA e il blog dedicato al progetto


La partecipazione al progetto consentirà agli studenti dei corsi in Scienze Geologiche dell’Università di Pavia di avvicinarsi alle missioni spaziali perché potranno utilizzare i dati raccolti durante la missione nelle Canarie per tesi di laurea o ricerca.

A presto news!