English

giovedì 28 gennaio 2016

IODP Exp 360: in porto!

Si è conclusa l'avventura dei nostri colleghi a bordo della Joides Resolution.


A breve, ciascun ricercatore tornerà nella propria sede ed inizierà la seconda fase di questa avventura: lo studio in dettaglio delle rocce raccolte durante la campagna oceanografica.


Vi aspettiamo! 



lunedì 25 gennaio 2016

IODP: Eccellenza Pavese

Oggi presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente si è svolta la videoconferenza sulla Spedizione IODP 360 (foto Paolo Torres).


I nostri colleghi, dall'Oceano Indiano, hanno illustrato i primi risultati della missione e ci hanno condotto sui ponti e nei laboratori della Joides Resolution.
Gli scienziati hanno a disposizione laboratori dotati di sofisticate apparecchiature che consentono, anche durante la navigazione e la perforazione, di raccogliere dati preliminari e stilare un primo rapporto sui risultati scientifici già raggiunti. 


La missione è quasi giunta al termine ma la ricerca non si ferma qui. I ricercatori torneranno nelle loro rispettive sedi e cominceranno a studiare in dettaglio i 900 metri di roccia recuperati durante la missione.







Se vuoi saperne di più tieni d'occhio il blog e la pagina facebook della spedizione oppure leggi gli articoli usciti in questi giorni sui nostri giornali locali la Provincia Pavese ed Il Lunedì, Il Giorno, Il Ticino.

lunedì 18 gennaio 2016

A bordo della Joides Resolution

25 Gennaio 2016
ore 9:30



Videoconferenza con i colleghi Tribuzio e Sanfilippo per toccare con mano la vita sulla nave, i progressi della ricerca e visitare gli straordinari laboratori del JR.



La videoconferenza avrà una durata di circa 45 minuti e sarà tenuta in lingua italiana. Verranno illustrati gli obiettivi della spedizione, le caratteristiche geologiche dell’area in studio, i concetti di tettonica delle placche, di dorsale oceanica, di accrezione oceanica, e saranno mostrati i risultati fin ora conseguiti dalla spedizione.
Sarà possibile “visitare” i laboratori della nave oceanografica, la torre di perforazione, osservare e comprendere le varie rocce campionate in profondità nella crosta terrestre. Sarà, inoltre, possibile interagire con l’equipaggio e formulare domande e richieste di chiarimento.

Non puoi mancare!

Per saperne di più

mercoledì 13 gennaio 2016

Corso breve Ordine dei Geologi della Lombardia

Venerdì 22 gennaio 2016 
ore 9-13,45
AULA B6



L'Ordine dei Geologi della Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente di Pavia, organizza il Corso breve dal titolo:
 "Ambienti interrati soggetti ad allagamento: progettazione e tecnologie di emungimento acque, sistemi di impermeabilizzazione" 

PER GLI STUDENTI IL CORSO E' GRATUITO e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ragioni organizzative, si richiede l'iscrizione entro Mercoledì 20 gennaio 2016 
tramite e-mail a claudia.meisina@unipv.it (indicando nome, cognome, 
n° di telefono e indirizzo) 

Programma corso

giovedì 7 gennaio 2016

Si parla di noi


Anche le news dell'Ateneo ci aggiornano sulla missione dei nostri colleghi.

domenica 3 gennaio 2016

Tutti al lavoro sulla Joides Revolution



Il nostro collega Alessio Sanfilippo è il ragazzo di spalle con la maglia a righe. Buon lavoro!

Gli scienziati  si concentrano sulla litologia delle rocce che arrivano sulla nave. Prima i campioni vengono analizzati ad occhio nudo prestando attenzione alla dimensione dei diversi granuli, i tipi di minerali presenti e le loro percentuali poi passano all'analisi delle sezioni sottili. Lo scopo è raccontare la storia della camera magmatica!





venerdì 1 gennaio 2016

Core on deck

Il 20 DICEMBRE 2015 
è iniziato il recupero delle carote di crosta oceanica (IODP Hole U1473, Atlantis Bank).
Entra nel vivo l'attività sulla Joides Revolution. Prima cosa da fare: osservare, descrivere e cercare di capire quali rocce si stanno tenendo tra le mani. Anche i nostri colleghi sono all'opera.                             Riccardo Tribuzio è al lavoro con i colleghi Toshi Nozaka, Ma Qjiiang e James Leong.