English

Libri: cibo per la mente

Anthony Doerr
"Il collezionista di conchiglie"
Rizzoli Editore, 2017


Dalle spiagge della costa africana fino alle brughiere della Lapponia per incontrare otto diversi paesaggi del mondo e dell’anima e sondare le emozioni più intense.


Robert M. Hazen
"Breve storia della Terra"
Il Saggiatore, 2017


Con l'immaginazione di un astrobiologo, la prospettiva di uno storico e la passione per i dettagli di un naturalista, l'autore compone una biografia della Terra nei suoi primi 4,5 miliardi di anni. Supera le frontiere della Geologia e racconta l'intreccio che unisce geosfera e biosfera. Appare quindi il globo terrestre: qualcosa di unico nel Sistema solare.


Bill Bryson
"Breve storia di (quasi) tutto"
Tea Editore, 2008

"Mentre ero in volo sul Pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l'oceano illuminato dalla luna, mi si presentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, la consapevolezza di non sapere nulla dell'unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere." 
E' davvero una lettura sorprendente con una buona parte  dedicata alla geologia. Grazie a Ausonio Ronchi per averlo suggerito!

Jo Lendle
"Una terra senza fine"
Keller Editore, 2014


Tra i ghiacci della Groenlandia in compagnia del  teorizzatore della deriva dei continenti: Alfred Wegener. Un romanzo di scienza e scoperte, una vicenda umana, un'avventura indimenticabile. 






Marco Paolini 
" Vajont, 9 Ottobre '63". Orazione civile
Edizioni Einaudi, 2008
L'appassionata ricostruzione della tragedia che spazzò via in pochi minuti quasi duemila persone. La storia raggiunge un pubblico sempre più ampio per la capacità di rappresentare la portata devastante di questa apocalisse, ma soprattutto per la ricerca della verità, individuale e collettiva, su cui si fonda.



Tina Merlin
"Sulla pelle Viva. Come si costruisce una tragedia. Il caso Vajont"
Cierre Edizioni, 2001

Tina Merlin: la voce inascoltata del Vajont. Bellunese di origine era giornalista per L'Unità. Era solo lei a scrivere dei rischi che correvano gli abitanti delle montagne a causa di quell'enorme diga, e l’Unità l’unico giornale a pubblicare. 



Silvano Sinigoi
"L'incredibile storia del supervulcano del Sesia" 
Il testo è rivolto a tutti, soprattutto a chi non conosce la geologia, è scritto con un linguaggio semplice, capace di coinvolgere e, in alcuni tratti, anche di divertire. Lo scopo è quello di far capire che "in Valsesia c'è qualcosa di speciale", di spiegare perché affiorano rocce molto diverse le une accanto alle altre. In appendice si trovano un glossario e una "guida" ai luoghi di affioramento del Supervulcano.



R.F. Scott, E. Shackleton, E. A. Wilson
Diari Antartici

Editore Nutrimenti, 2010
I diari sono la cronaca di quattro spedizioni, tre durante l'estate antartica e una nella notte antartica. Pur non scartando la remota possibilità di poter raggiungere il polo, la spedizione mirava a osservare cosa si trovava a sud: pianure, ghiacciai montagne, e che montagne? Nessuno lo sapeva.  Il polo Sud visto dai Primi esploratori!







V. Boccardi & C. Boccazzi
Il cimitero dei Dinosauri
Editore SUGAR, 2001


Nel 1972, una spedizione scientifica italiana fece una straordinaria scoperta nel deserto del Teneré. Questo non è un trattato scientifico ma l'avvincente racconto di un'esperienza unica al mondo.