English

Pillole di Geologia

Geologia Planetaria
Il 20 luglio 1969 l’uomo sbarca sulla Luna. Un successo tecnologico e scientifico di immensa portata che ci ha permesso di capire meglio la storia del nostro sistema solare. La prof.ssa Maria Chiara Domeneghetti, ordinario di Mineralogia all’Università di Pavia, ci illustra con competenza e passione quanto le Scienze della Terra possano essere utile anche nel campo della Geologia Planetaria 



Idrogeologia: lavoro di terreno
Video realizzato dai soci del capitolo italiano della IAH (International Association of Hydrogeologists) in occasione del convegno internazionale AQUA 2015di Roma. 
Un ottimo esempio del lavoro di campagna degli idrogeologi italiani. 
Si tratta del contributo di numerosi gruppi di ricerca universitari e di Enti di ricerca italiani ciascuno per le proprie esperienze scientifiche e locali messe insieme e sintetizzate dal prof. Alessandro Gargini.



Esplorazione fondali profondi:
Come avviene l'apertura di un oceano, come si trasformano le rocce coinvolte? Raggiungere la Moho: la Missione IODP 360 raccontata dai colleghi Riccardo Tribuzio e Alessio Sanfilippo.







Centro Italia Agosto-Ottobre 2016

La sequenza sismica in corso dal 24 agosto 2016 sta interessando una delle aree a più alta pericolosità della penisola italiana, l’Appennino Centrale, come documentato dalla storia dei terremoti che l’hanno colpita nei secoli. I Geologi di Pavia cercano di spiegarti cosa sta accadendo. 





Vajont, 9 Ottobre 1963

"La storia del Vajont. La conoscenza della frana attraverso le foto di Edoardo Semenza"
http://www.k-flash.it/mostra_vajont/2.html


Altri Link interessanti:
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2013/vajont/
http://dentroilvajont.focus.it/index.html


19 Luglio, 1965: LA TRAGEDIA DELLA VAL DI STAVA

Per saperne di più: Fondazione Stava 1985 Onlus

Spettacolo teatrale “GEOLOGI, NON PER CASO” - Venerdì 12 settembre 2014, Aula Magna - Università degli Studi di Milano