English

martedì 6 giugno 2017

Ma che cos'è un chiodo d'oro???

Dal 25 al 26 Maggio 2017, si è svolta l’escursione sulla Successione Permiana del Bacino del Collio. Questa e molte altre uscite sul terreno sono parti integranti dell’Insegnamento “Elementi di Geologia dell’Italia Settentrionale”.
I nostri studenti, nella Valle del Caffaro presso Bagolino, si sono imbattuti in un “chiodo d’oro”!
Per convenzione, i diversi tipi di unità stratigrafiche ed in particolare quelle cronostratigrafiche, sono definite riferendosi ad una sezione-tipo o stratotipo, cioè ad una peculiare successione stratigrafica affiorante che contiene un chiaro orizzonte fisico o un punto preciso individuato attraverso i vari elementi tempo diagnostici (eventi biostratigrafici, magnetostratigrafici, isotopici, radiometrici ecc.). 



Su tale orizzonte è possibile “piantare” il così detto “chiodo d’oro” (o GSSP, Global boundary Stratotype Section and Point) che individua l’esatto punto in cui passa la linea tempo. 
Nel 2004, nella Valle del Caffaro è stato individuato e riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Internazionale di Stratigrafia l’orizzonte coincidente con la base del piano Ladinico (Triassico Medio).