English

sabato 24 giugno 2017

Scoperto il primo sinapside basale italiano

Un gruppo italiano di paleontologi ha studiato i resti, rinvenuti nei pressi di Alghero, di Alierasaurus ronchii, un grande caseide erbivoro vissuto fra 279 e 272 milioni di anni fa.


È il primo sinapside basale scoperto in Italia. Un caseide erbivoro di grandi dimensioni, che viveva nel Permiano medio fra 279 e 272 milioni di anni fa. I fossili di Alierasaurus ronchii sono stati scoperti nei depositi della Formazione di Cala del Vino, sul promontorio di Torre del Porticciolo (Alghero) e studiati da un'équipe di paleontologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pavia e il Museum für Naturkunde di Berlino. I primi resti dell'esemplare sono stati scoperti nel 2008 da uno studente dell'Università di Pavia, durante un campo di geologia diretto dal professore Ausonio Ronchi. Nel corso di dieci campagne di scavo, i paleontologi hanno recuperato più di 70 ossa e numerosi frammenti ed è stato così possibile mettere insieme tutti i tasselli, ricostruendo l’animale nelle sue fattezze. Molto probabilmente rappresenta il "pelicosauro" più grande mai scoperto finora  era lungo circa 7 metri ed era caratterizzato molto probabilmente da un collo molto corto e da una testa in proporzione molto piccola. L'esemplare è unico e importantissimo dal punto di vista scientifico. I fossili dei caseidi sono estremamente rari: quasi tutti sono stati ritrovati in Nord America, e in Europa sono solo quattro quelli descritti su articoli scientifici. Lo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista internazionale Palaeontologia Electronica.

L'immagine rappresenta la ricostruzione dell'artista Emiliano Troco. Fig. 11 in Romano, M., Ronchi, A., Maganuco, S., and Nicosia, U. 2017. New material of Alierasaurus ronchii (Synapsida, Caseidae) from the Permian of Sardinia (Italy), and its phylogenetic affinities. Palaeontologia Electronica 20.2.26A: 1-27 palaeo-electronica.org/content/2017/1889-new-material-of-alierasaurus) 

Buona lettura:
http://www.nationalgeographic.it/scienza/2017/06/22/foto/il_primo_sinapside_basale_italiano-3578599/1/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.