English

lunedì 14 dicembre 2020

GeoSpritz: apertivi virtuali di Geologia

Nel mese di novembre hanno preso il via i GeoSpritz di Unipv: aperitivi virtuali in cui si parla, si discute e ci si appassiona alla Geologia.


In attesa del prossimo appuntamento di mercoledì 16 Dicembre 2020 alle ore 17:45 scopriamo un po' di più di questa iniziativa intervistando Chiara Amadori, assegnista presso il nostro dipartimento e ideatrice di GeoSpritz.

 

Com’è nata l’idea di organizzare questi aperitivi virtuali?

Questa iniziativa è nata spontaneamente da dottorandi e assegnisti di Scienze della Terra durante il lockdown. Non solo gli studenti, infatti, subiscono i disagi psicologici e sociali dell’isolamento. Siamo convinti che il senso di comunità sia alla base della ricerca di qualità e che promuovere momenti di condivisione informali sia utile a rinforzare le relazioni e le dinamiche non solo tra ricercatori e studenti, ma tra colleghi stessi.

L’idea è di avvicinare gli studenti al mondo accademico e far vedere loro un lato insolito, magari informale e spiritoso ma reale dell’università.Dottorandi e assegnisti sono attivamente coinvolti sia nell’organizzazione che nello svolgimento del GeoSpritz. Sono infatti i giovani ricercatori il legame che unisce il percorso universitario dello studente e le successive esperienze post-laurea. 

Lo scopo di questa iniziativa, unita alle altre promosse dell’ateneo e dal dipartimento, è quello di interessare sempre più i nostri studenti alla Geologia, far loro scoprire campi di applicazione e di ricerca, sollecitare la loro curiosità e prepararli sempre meglio al mondo del lavoro. 

 

Mercoledì 16 dicembre ci sarà il secondo appuntamento, ma com’è andato il primo aperitivo virtuale?

In poche parole, un successone!Abbiamo avuto una media di 40 connessi con picchi di oltre 50 partecipanti. Abbiamo persino avuto intervalli musicali e stiamo lavorando ad una sigla di apertura. All’evento erano anche presenti dottorandi e ricercatori di altre sedi, che hanno partecipato attivamente anche alle discussioni scientifiche che si sono attivate durante l’evento. In particolare sono stati toccati temi come il rapporto Università-Industria e transizione energetica. L’iniziativa poi ospitava anche non-geologi o aspiranti tali. Gli eventi infatti sono aperti a tutti! L’inclusione è alla base delle nostre iniziative e l’interazione con studenti ed esperti di altre discipline aumenta di molto la qualità delle discussioni. Dal prossimo 18 dicembre, anche il gruppo di Scienze della Natura del nostro dipartimento darà il via a NatuSpritze possiamo solo che orgogliosi che la nostra proposta sia stata contagiosa.

 

Come sono strutturati gli incontri?

La struttura dell’appuntamento è molto dinamica e non ha uno schema fisso. Abbiamo fatto un primo incontro conoscitivo in cui sono emersi una serie di spunti di discussione. Man mano, probabilmente con cadenza mensile, organizzeremo i nostri aperitivi virtuali proponendo diverse formule. Alcune proposte sono un “question time” con lo scopo primario di chiarire i dubbi degli studenti, su varie tematiche; chiacchiere tra geologi e non geologi su miti e realtà della Geologia; news fake news in ambito geologico e di tutela ambientale; preparazione di un colloquio di lavoro, stesura CV e lettera motivazionale; esperienze di lavoro e ricerca dei docenti del dipartimento in luoghi lontani e poco esplorati…. 

Tutti gli incontri beneficiano della traduzione in simultanea dall’italiano all’inglese, via chat, svolta dalla dottoranda Alessia Giarola, consentendo quindi a tutti i nostri dottorandi, studenti, studenti erasmus di partecipare.


Non resta che darsi appuntamento per mercoledì. E tu ci sarai?

per info ed il link zoom scrivi a chiara.amadori@unipv.it 

 

Nessun commento: