English

lunedì 3 agosto 2020

Messiniano: la crisi di salinità del Mar Mediterraneo




Il gruppo di ricerca di Analisi di Bacino diretto dal Prof. Andrea Di Giulio ha partecipato, insieme ad Angelo Camerlenghi (OGS di Trieste) e Vanni Aloisi (Institut de Physique du Globe di Parigi) al video divulgativo legato al progetto MEDSALT.


Si tratta di un progetto internazionale con una rete di piú di cento ricercatori, che ha come fine quello di comprendere la complessa storia del Mediterraneo durante la “Crisi di Salinità del Messiniano”, tra 5-6 milioni di anni fa.


L’Associazione Proteus, leader nella didattica e comunicazione scientifica nonché grande sostenitrice del turismo sostenibile, ha prodotto un video sulla genesi del Lago di Como, svelando le connessioni tra i grandi laghi del Sud Alpino, la Crisi di Salinità ed il sale (halite) che si trova anche a km di profondità nel Mediterraneo ma che è stato fondamentale per l’uomo sin dall’antichità.

Partecipano come consulenti scientifici Angelo Camerlenghi, principale investigatore del progetto, Vanni Aloisi e Chiara Amadori post-doc presso il nostro dipartimento e collaboratrice del Prof. Di Giulio.

Si ringraziano gli organizzatori e responsabili dell’associazione: Filippo Camerlenghi e Paola Iotti nonché Luca Mariani per la regia ed il montaggio.



Scopri di più di questo importante progetto al link: https://medsalt.eu/the-project/ 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.